MONTE BIANCO COURMAYEUR-CHAMONIX header

MONTE BIANCO COURMAYEUR-CHAMONIX

ASCENSIONE alla vetta del MONTE BIANCO con Guida Alpina di alta montagna.

Stage 5 giorni. ( 980 euro a persona per gruppo minimo di 4 persone)

ORG. GUIDE ALPINE MONTE BIANCO

 La salita alla vetta del Monte Bianco implica un buon allenamento e se possibile un preventivo acclimatamento, una buona tecnica nell'uso di ramponi e piccozza e di facile arrampicata su roccia. Infatti a seconda dell'itinerario scelto le difficoltà possono essere diverse, solo di neve e ghiaccio dal rifugio Cosmique(6/8 ore) oppure di facile arrampicata su roccia e neve/ghiaccio dal versante del rifugio Gouter( 4/6 ore). La via Italiana per quanto sia più complicata, con difficoltà di ghiacciaio e roccette il primo giorno ( pernottamento al rif. Gonnella) e ancora ghiaccio e affilate creste di neve il secondo giorno, ha sempre un grande fascino ed è meno affollata delle altre vie di salita. (7/9 ore).

Lo stage di cinque giorni prevede un allenamento tecnico pratico su ghiacciai e cime di 3000/4000 metri nei primi tre giorni, in cui sarete accompagnati e istruiti da una guida di alta montagna particolarmente preparata all'alta quota e alle sue problematiche, gli ultimi due giorni sono dedicati alla salita della vetta del Bianco. La via di salita sarà scelta in base alle condizioni nivo/meteo ed alla preferenza dei partecipanti

LA QUOTA INCLUDE Due 2 mezze pensioni nei rifugi, l'assistenza della guida/e alpina/e per cinque giorni e le loro spese di rifugio.

NON SONO INCLUSI i pernottamenti in valle ( pensioni piccoli hotel) i pasti e bevande extra alla mezza pensione del rifugio) eventuali funivie o trenini o bus in base all'itinerario scelto e tutto cio che non e compreso nella voce precedente (LA QUOTA INCLUDE .)

Attrezzatura personale : ottimi scarponi impermeabili e caldi, ghette, ramponi, picozza, imbragatura, casco, guanti caldi, occhiali adatti alla quota, giacca se possibile goretex e pile -piumino, pantaloni adatti e sovrapantaloni, passamontagna e collare di pile, creme per alta quota, capellino cotone da sole

.Il programma potrà essere variato in base alle condizioni ambientali o alle esigenze tecnico/fisiche dei partecipanti , sarà esclusiva responsabilità della guida decidere il migliore programma per il gruppo di partecipanti

 

 Salita alla vetta del Monte Bianco in due giorni con Guida Alpina di alta montagna.(450 euro a persona per gruppo minimo 2 persone)

La vetta è anche raggiugibile in soli due giorni, i partecipanti devono  avere una buona preparazione fisica e tecnica, acclimatamento necessario, per molti alpinisti questa preparazione viene svolta in molte stagioni di gite in montagna a diverse quote e latitudini.

Infatti la salita alla vetta del Bianco non la si puo improvvisare e segna per molti ecursionisti l'apice della loro attività alpinistica, consigliamo un ottimo allenamento e se possibile un acclimatamento anche se a quote inferiori.

Il primo giorno si sale al rifugio dove si pernotterà , il secondo giorno partenza notturna (1 o 2 di notte) e con lunga marcia, dalle 6 alle 8 ore, si raggiunge la vetta. Possono esserci, a seconda della via scelta e delle condizioni ambientali del momento, difficoltà di ghiaccio e facili roccette a volte anche esili creste di neve, si raccomanda quindi un buona preparazione.

La quota versata include l'assistenza della Guida Alpina di Alta Montagna e il materiale tecnico.     

NON SONO INCLUSI  La mezza pensione al rifugio dei partecipanti , funive e trenino  o bus se previste dalla scelta dell'itinerario e tutto ciò che non è previsto nella voce " la quota versata include".

Attrezzatura personale : ottimi scarponi impermeabili e caldi, ghette, ramponi, picozza, imbragatura, casco, guanti caldi, occhiali adatti alla quota, giacca se possibile goretex e pile -piumino, pantaloni adatti e sovrapantaloni, passamontagna e collare di pile, creme per alta quota, capellino cotone da sole.

ORGANIZ.  "GUIDE ALPINE MONTE BIANCO"

 

Corsi di Alpinismo: Guide ALPINE del Monte Bianco Courmayeur.

Costo a persona per gruppo completo di 4 pers.450 euro comprensivo di insegnamento e spese varie della guida.

NON SONO INCLUSE. le spese di pernottamento dei clienti partecipanti e tutte le eventuali spese di trasporto, funivie ecc.

Durata del corso giorni 5 , dal lunedi al venerdi compreso.

E' prevista una guida di alta montagna per gruppo.

I corsi e stages di alpinismo di base o perfezionamento si svolgeranno, in relazione alle condizioni ambientali e meteo,nei massicci del Monte Bianco, Monte Rosa o Gran Paradiso.

Il programma didattico verrà svolto in modo dinamico e moderno, allo scopo di offrirvi una settimana divertente in cui potrete imparare e verificare le più moderne tecniche alpinistiche, nell'ambiente più idoneo.

Il pernottamento è previsto in rifugi o pensioni a seconda delle esigenze del programma settimanale.

Norme per l'iscrizione
I partecipanti devono fare pervenire la prenotazione almeno 20 giorni prima dell'inizio della settimana prescelta, inviando il 30% della quota di partecipazione con bonifico bancario. Il saldo o la rinuncia deve essere effettuato 10 giorni prima della data di inizio del corso prescelto, pena la perdita dell'acconto già versato.

Corpo Istruttori
Composto da Guide ed Aspiranti Guide Alpine Maestri di Alpinismo, regolarmente abilitate e preparate all'insegnamento con particolare conoscenza del gruppo. Non sono ammessi più di 5 allievi per istruttore.

E' indispensabile presentarsi con un discreto allenamento fisico e con certificato medico di sana e robusta costituzione.
Materiali in uso: corde, chiodi, pedule usate, imbraghi e caschi.

Org." GUIDE ALPINE MONTE BIANCO"
 

Ascensioni classiche

Se avete frequentato corsi e scuole e avete acquisito una vostra esperienza vi proponiamo alcune tra le più classiche e belle salite nel massiccio del Monte Bianco, Monte Rosa e Gran Paradiso con l'assistenza di una Gida Alpina di alta montagna.

AIGUILLE DE ROCHEFORT (Cresta)
GRANDES JORASSES (Rifugio Boccalatte)
MONTE BIANCO normale o Sperone della Brenva
TRAVERSATA ROCHEFORT JORASSES (Cresta)
PYRAMIDE DU TACUL (Via Ottoz o via Carbone/Cavalieri)
MONT BLANC DU TACUL normale o Contamine
TOUR RONDE normale o parete Nord
AIGUILLES D'ENTREVES (Traversata)
GRAN PARADISO (Rifugio Chabod) normale o parete Nord
MONTE ROSA (Punta Gnifetti) normale o traversata
RHUITOR (dal Rifugio Deffeyes)

Viene curata la formazione del numero dei partecipanti ad ogni ascensione nel rispetto delle modalità previste dai regolamenti. Gli alpinisti che desiderino effettuare salite da soli con la guida o in numero inferiore al previsto, sono pregati di richiedere le tariffe.
Le tariffe sono legate alla difficoltà ed al impegno della salita scelta. 

Ascensioni Top

Affrontare una salita Top nel Monte Bianco vuol dire vivere in una situazione unica, probabilmente irripetibile. Dovrete essere ben allenati e preparati psicologicamente, al resto penserà la guida che, più che mai, in queste occasioni si trasforma in un amico con cui dividere l'esperienza e il ricordo di una bella salita. Vi proponiamo salite estreme di arrampicata pura, arrampicata mista sulle belle creste e pareti del Bianco e ghiaccio a volontà.
 

Settimane alpinistiche per esperti  (950eu)

Per gli esperti il programma settimanale sarà rivolto alle salite più interessanti adatte al livello tecnico dei partecipanti e la bellezza degli itinerari e al perfezionamento delle tecniche e del comportamento in alta montagna.
Durata dal Lunedi al Sabato ( Gruppo di 2 persone)COSTO a persona 950 euro a pers. comprensivo della Guida di alta montagna e materiale comune

Settimane alpinistiche per principianti (750eu)

Il programma avrà un'impostazione chiaramente didattica con l'insegnamento di tutto ciò che è bene sapere per affrontare con sicurezza e tranquillità l'alta montagna. Riteniamo sia importante sottolineare che il programma didattico si svolgerà su itinerari di alta montagna facili ma non per questo meno belli. Solo in caso di cattivo tempo le lezioni si svolgeranno in palestra di roccia o ghiaccio a valle.

Sistemazione: a libera scelta dei partecipanti tenendo presente che alcune notti saranno trascorse in rifugio.
Equipaggiamento: zaino, scarponi da alta montagna, piccozza (meglio due per gli esperti), ramponi, casco, imbragatura, lampada frontale, corda eventuale. Abbigliamento tipico da alta montagna.
Difficoltà: essendo i corsi, nel limite del possibile, suddivisi per livelli occorre solo una buona preparazione fisica per potere apprezzare pienamente l'ambiente in cui ci si muove.

Le guide saranno a disposizione dei partecipanti per tutta la durata della settimana (lunedì / sabato).
GRUPPI 4 persone, costo a persona 750 euro, comprensivo di prestazione Guida alta montagna e pernottamento B&B in rifugio alpino. 

Lezioni di alpinismo - Uscite giornaliere

COSTO da 150 euro  a 50 euro a persona  aseconda del numero dei partecipanti

Questo programma dà la possibilità ai partecipanti di decidere l'argomento preferito delle lezioni e la loro durata, condizione utile soprattutto per chi non ha il tempo di seguire un turno di scuola completo.

Saranno trattati tutti gli argomenti specifici, con uscite in palestra di ghiaccio o roccia o salite in montagna adatte all'argomento prescelto.Il numero massimo di allievi per istruttore è pari a cinque.
 

Escursionismo in alta montagna

Gite facili su ghiacciaio in ambiente unico. Non sono indispensabili precedenti esperienze ma sono necessari ramponi e piccozza, scarponi adatti al ghiacciaio (noleggio eventuale in zona).

Cirque Maudit
Bella escursione di approccio all'ambiente di alta montagna. Non difficile e poco impegnativa è un tracciato ideale per chi voglia camminare oltre i tremila metri provando l'uso di piccozza e ramponi. Possibilità di varianti. 3-5 ore.

Ghiacciaio d'Argentieres
Gita soft che permette di visitare in giornata la bella vallata d'Argentieres e il suo ghiacciaio. Panorama sulle pareti nord delle Courtes, Droites... Non difficile. 3-5 ore.

Traversata classica Punta Helbronner - Aguille du Midi
L'escursione più richiesta del massiccio. Ambiente incantevole. Non richiede molto allenamento ma ha già le caratteristiche di una salita completa. 3-5 ore.

Rifugio Couvercle
Uno degli angoli più selvaggi del Monte Bianco. Ritrovo a Chamonix. Si raggiunge Montenvers con un trenino a cremagliera che sale per ampi boschi di abeti e porta fino al limite del ghiacciaio della Mer de Glace. Si risale il ghiacciaio verso est sino ad incontrare il tracciato che porta al rifugio dal quale si gode uno dei più esclusivi panorami del Monte Bianco. 6-8 ore, difficile 

Alpi Marittime

A torto le Marittime sono poco conosciute da gran parte degli alpinisti. Infatti, molte sono le zone veramente interessanti per difficoltà e bellezza oltre che per la loro ricca flora e fauna.

Per un buon conoscitore non c'è che l'imbarazzo della scelta, si può arrampicare ovunque, dal Corno Stella 2925 mt. al Cayre di Cogourde, dall'Argentera alla Cima di Nasta fino al solitario Cayre di Prefuns nel Parco di Mercantour.

In primavera è anche possibile effettuare delle salite di neve e ghiaccio nei vari canali dell'Argentera o del Gelas, Tavel...ecc... Non difficili ma a seconda delle condizioni interessanti.
 

Alpi Graie Pizzo Badile

Pizzo Badile montagna di splendido granito e di grande interesse alpinistico. Innumerevoli sono le possibilità di arrampicata sulle sue pareti vi proponiamo tre itinerari tra il classico ed il moderno.

  • Spigolo nord, salita lunga ma non difficile, grande classica,
  • Parete nord/est, via Cassin, Salita mitica delle Alpi, un pezzo di storia dell'Alpinismo, difficoltà non eccessive legate anche alla lunghezza della via ed all'impegno fisico.
  • "Another day in Paradise" Via moderna sulla parete nord est con difficoltà moderne fino al 6b e possibilità di discesa sulla via.

 

Alpi Cozie

IL Monviso con i suoi 3841 metri domina e svetta sulle Alpi Cozie. Visibile fin dal lontano Monte Rosa è sicuramente una montagna imponente e di tutto rispetto.

La parete nord a dispetto della sua latitudine è comparabile a tante altre più celebrate nord del Monte Bianco, in ambiente ancora più selvaggio e solitario, una vera gemma dell'arco alpino.

Vi proponiamo due salite :

  1. La via classica per il canalone Coolidge, difficoltà medie, salita impegnativa, discesa non semplice e lunga, una vera nord. Periodo Giugno.
  2. Via del Torrione Centrale, più tecnica con passaggi in ghiaccio e roccia fino al 5° grado in ambiente severo, sviluppo come per la nord, stessa discesa, impegnativa. Per. Giugno e Luglio

 

Rocca Castello Provenzale

Alpi Cozie Meridionali, Valle Maira.
Un piccolo gruppo quasi dolomitico, che offre interessanti vie di arrampicata in un ambiente gradevole e riposante lontano dagli stress delle grandi salite Le sue torri offrono vie di tutti i livelli dal terzo grado all'artificiale A3, una piccola montagna ma anche una grande scuola.
Vie Proposte Spigolo Castiglioni, diedro Calcagno, via Balzola...
Periodo Da Giugno a Settembre.
 

Dolomiti di Brenta

Il gruppo del Brenta è un piccolo gioiello di "Dolomia", che offre molte possibilità di arrampicata classica su itinerari dai nomi importanti, quali Detassis, Maestri, Preuss... l'ambiente è spettacolare e la bellezza del luogo si fonde perfettamente con la generosa ospitalità offerta nei rifugi.

Vi proponiamo tra le tante possibilità:
Crozzon di Brenta, spigolo Nord, lunga e divertente salita di roccia che non supera il 5° grado, discesa non banale e lunga. Nel complesso una salita completa e impegnativa.
Crozzon di Brenta, Via delle guide, classica ma impegnativa ed entusiasmante arrampicata sulla parete, che per scommessa, il "grande Cesare Maestri", ha sceso slegato; una riflessione che ci accompagnerà per tutta la salita.
Campanile Basso di Brenta,Via Graffer e Preuss.
Brenta Alta, Via Detassis

Periodo da Giugno a Settembre.