Sci Fuoripista freeride Courmayeur-Chamonix header

Sci Fuoripista freeride Courmayeur-Chamonix

Valle Blanche

Discesa normale italiana
Questo itinerario che inizia da Punta Helbronner, con una discesa di 22 chilometri e un dislivello di 2400 metri, raggiunge Chamonix percorrendo i ghiacciai più belli del Monte Bianco.
Non presenta particolari difficoltà sciistiche ma è necessario essere accompagnati da una guida alpina trattandosi di un percorso di alta montagna.
In base alle condizioni di innevamento è possibile fare questa escursione da gennaio a maggio.
Per raggiungere Chamonix si impiegano dalle 4 alle 5 ore, considerando comode soste per fotografie e spuntini al sacco. Ritorno a Courmayeur in autobus.

Discesa dall'Envers du Plan
Percorso più tecnico raccomandabile a buoni sciatori. Partenza dall'Aguille du Midi (3.848 m). Garanzia di sicuro divertimento per l'eccezionalità dell'ambiente e l'ottima neve.
L'organizzazione dei gruppi sarà curata dalla guida alpina.

Favoloso Ghiacciaio del Toula
Dislivello 2100 metri. Difficoltà: buoni sciatori. Periodo consigliato: gennaio-maggio. Gruppi min - max 8 persone.
Uno degli itinerari di sci fuori pista più interessanti del comprensorio sciistico di Courmayeur che offre possibilità di discese più o meno facili: sarà compito della guida alpina scegliere la discesa più bella ed entusiasmante adatta alle vostre capacità sciistiche.
Il ritrovo dei partecipanti avviene nel piazzale Monte Bianco di Courmayeur alle 8.30. In autobus si raggiunge Le palud, località di partenza delle funivie per Punta Helbronner. Dopo una breve sosta di acclimatamento si calzano gli sci e si inizia la discesa. Rientro a Courmayeur.

Grand Montets (Pas des Chevres)
Impegnativa rapida discesa riservata ad ottimi sciatori. Da Argentière (F) si sale con la funivia ai Grand Montets (3200m). La discesa si snoda alla base dell'Aguille du Dru raggiungendo il percorso della Vallee Blanche nel suo tratto finale. L'organizzazione dei gruppi sarà curata dalla guida alpina.
 

Fuori pista freeride a Courmayeur

Week-end fuori pista. Una proposta per vivere due giorni di entusiasmanti discese nei comprensori di Courmayeur e Chamonix per boschi e ghiacciai.

I boschi del Mont Frety
(prima stazione della funivia Monte Bianco le Pavillon)
Dislivello 1000 metri. Difficoltà: buoni sciatori. Periodo consigliato: gennaio-maggio. Gruppi: min e max 8 persone.

Dal Rifugio del Pavillon è possibile sciare nei boschi, su pendii che richiedono una buona padronanza degli sci.
L'ottima qualità della neve e la naturale conformazione del terreno garantiscono sempre un sicuro divertimento.
 

Fuori pista freeride in Val Veny e Col Checrouit

Gli ampi pendii, i boschi di grandi abeti, la neve sempre farinosa e fredda, fanno della Val Veny il regno della neve fresca. Usufruendo degli impianti funiviari Val Veny si possono inventare nuovi tracciati alla ricerca della neve migliore con divertimento assicurato.

Cresta d'Arp - Arp Vieille
Dislivello 1290 metri. Difficoltà: buoni sciatori. Periodo consigliato: dicembre-aprile. Gruppi min - max 8 persone.
Lungo tracciato particolarmente consigliato in primavera, non difficile, in media pendenza con singolare panorama sul ghiacciaio del Miage e la parete sud del Monte Bianco.

Cresta d'Arp - Dolonne
Dislivello 1500 metri. Difficoltà: buoni sciatori. Periodo consigliato: dicembre-marzo (con neve assestata). Gruppi min - max 8 persone.
Tra i fuoripista più praticati, questa discesa combina la possibilità di sciare nel bosco con quella di scendere nell'ampio canalone sottostante il Col d'Arp.

Cresta d'Arp - La Balme
Dislivello 1440 metri. Difficoltà: buoni sciatori. Periodo consigliato: dicembre-marzo (con neve assestata). Gruppi min - max 8 persone.Con i suoi 6 chilometri di sviluppo, è l'unico fuoripista che non rientra nel comprensorio della Val Veny. Infatti percorrendo il favoloso vallone di Youla si arriva a La Balme (La Thuile) per poi rientrare in pullmino a Courmayeur: Tranne alcuni periodi di ottimo innevamento è una gita prevalentemente primaverile a causa della sua esposizione a sud che rende pesante la neve invernale.
 

Norme particolari

Le guide alpine si riservano di accettare l'iscrizione alla gita in base al livello sciistico dei partecipanti e di spostare l'effettuazione della stessa in base alle condizioni metereologiche.
E' indispensabile la carta di identità valida.